I Tarocchi Zen di Osho

I Tarocchi Zen di Osho

tarocchi Zen sono diversi dai tarocchi tradizionali, perché il significato della carta cambia a seconda di chi la legge: questi tarocchi vogliono darti la consapevolezza. Non devi poi fare una domanda precisa, ma concentrarti sul problema, su te stesso e scegliere le carte.

Ti sorprenderai perché saranno sempre quelle giuste e perché  parleranno non alla mente, ma al tuo cuore. Suggerendoti, con un’immagine chiara, la cosa più giusta da fare. Più giusta per te, in quel momento: è questo lo Zen, non dare mai regole assolute, ma metterci in grado di ascoltare la parte più profonda e vera di noi stessi. Quella dove si trovano tutte le risposte.

E se non credi allo Zen (che comunque non è una religione, ma uno stile di vita), questa carte ti rilasseranno, ti faranno sorridere; ridere secondo Osho, porta all’illuminazione. E ti faranno vedere le cose di tutti i giorni, le relazioni, i problemi, in una prospettiva che  è quella abituale. A volte basta spostarsi un’attimo per capire.

CHI E’ Osho

Ha voluto essere chiamato Osho, semplicemente. Perché  Osho è un suono che guarisce e perché  richiama l’oceano con la sua immensa saggezza e mistero. In realtà è stato il più grande guru del nostro secolo.

In india è considerato importante quando Gandhi e la comune che ha fondato a Puna è visitata da 100 mila persone ogni anno.

E’ scomparso nel  1990, a 59 anni, ma per quanti si sono avvicinati a lui in tutto il mondo il suo spirito continua a ispirare amore, consapevolezza, gioia. E’ questo il suo messaggio: Osho promette che meditando ognuno può diventare un Buddha.

Può, cioè, risvegliarsi, diventare consapevole di se stesso e del segreto della vita e quindi non soffrire più, trovare la pace. E’ l’insegnamento Zen, ma arricchito della forza di consapevolezza

LE CARTE

IL MATTO: Il matto si lascia il passato alle spalle e porta con sè nient’altro che purezza e fiducia  (le rose bianche che ha in mano). Ha un’intuizione formidabile perché  è in armonia con tutto ciò che lo circonda. La carta indica che se ti fidi della tua sensazione su ciò che è giusto, non puoi sbagliare. Le tue azioni possono sembrare sciocche agli altri, ma fatti guidare dall’innocenza, non dallo scetticismo o da esperienze passate.

L’ESISTENZA: La casa dov’è? Questa carta è la risposta: la casa è una qualità interiore di rilassamento. Guarda la donna di questo disegno: siede su una foglia di loto e fissa il cielo stellato. Concediti anche tu di sentirti a casa ovunque ti trovi. Se invece pensi di dover lottare, e hai la sensazione che il mondo ti voglia sopraffare, è ora di fare una pausa. Questa notte esci, e guarda le stelle.

LA VOCE INTERIORE: La voce interiore parla il linguaggio senza parole del cuore. E dice la verità. Può essere giocosa, perché si immerge nelle emozioni, emerge e si libra verso il cielo, come i due delfini sulla carta, che danzano nelle acque della vita. Quando ti sembra che un numero eccessivo di voci ti tiri da una parte e dall’altra, quando sei confuso, cerca il silenzio, concentrati su te stesso. Così potrai capire che cosa fare.

LA CREATIVITA’: La creatività è un’ ingresso nel mistero. La chiave sta nell’abbandonarsi all’energia universale. Non fa alcuna differenza quale forma assuma la tua creatività: dipingere o cantare, fare giardinaggio o cucinare. La creatività è un’ approccio interiore, è il modo con cui guardi le cose: qualsiasi cosa tu faccia, falla con gioia, con amore, senza calcolo. E questo sarà una gioia per te e una benedizione per gli altri.

IL RIBELLE:  La figura di questa carta è padrona del suo destino: ha spezzato le catene dei condizionamenti. Il ribelle ti sfida ad essere coraggioso abbastanza da assumerti la responsabilità di ciò che sei e a vivere secondo la tua verità. Ma ricorda che la gente ha una paura terribile di chi conosce se stesso. Il prezzo da pagare è essere stranieri nel mondo, perché non c’è niente in cui riconoscersi che non sia dentro di te.

NESSUNA COSA: Essere sospesi nel vuoto può terrorizzare o disorientare. Eppure questo stato di pura potenzialità è l’essenza dello Zen. Tutto ciò che si può fare è rilassarsi in questo nulla. Aspetta, sta per nascere qualcosa di sacro. E poi ricordati che all’inizio c’è la natura, alla fine la natura: la vita è un viaggio da nulla a nulla. Perché  allora fare tanto chiasso nel mezzo, perché  preoccuparsi, essere ansiosi, essere ambiziosi?

GLI AMANTI: La carta ti vuol far riflettere sull’amore: spesso scambiamo amore per l’attrazione sessuale. Ma dobbiamo accettare che questo amore non dura mai: così possiamo celebrarlo davvero, accoglierlo e dirgli addio con gratitudine quando finisce. Ma se diventi consapevole e meditativo, il sesso può essere trasformato in amore. E se conosci l’amore, puoi conoscere la compassione: allora sei un illuminato.

LA COSCIENZA: Il velo dell’illusione che ti ha impedito di percepire la realtà inizia a consumarsi. La fiamma che vedi nella carta è quella della coscienza: solo quando abbandoni i pensieri, la polvere dell’attaccamento al passato, la fiamma si accende, limpida e chiara. Avrai la sensazione di non brancolare più nel buio, ma ricorda che il tuo obiettivo è diventare un testimone distaccato. Se vuoi capire, osserva dall’esterno.

IL CORAGGIO: Guarda questo fiore: ha incontrato, nella sua strada verso la luce, rocce. Ma non si scoraggia. Quando ci capita una situazione difficile, possiamo cercare qualcuno da criticare, per scaricare le difficoltà. O fronteggiare la sfida e crescere. Le sfide esistono, non ha senso lottare o negarle. Bisogna passarci attraverso. La vita è dura, come per questo fiore: il sentiero è sconosciuto, nulla è garantito.

LA SOLITUDINE: A tutti capita di sentirsi soli. Ma si può imparare a vedere la solitudine al positivo. Se non trovi sostegno tra gli altri per la verità che percepisci dentro di te, non importa. Non farti abbattere dal bisogno di approvazione o dalla mancanza di qualcuno al tuo fianco. In questo momento hai bisogno della solitudine, diventane consapevole e accoglila come un dono prezioso. Servirà per fare chiarezza sulla tua vita.

IL MUTAMENTO: Capita a tutti. un giorno ti senti benissimo, sei così pieno di vita da sentirti riconoscente verso Dio; il giorno dopo dei depresso . . . Passi da un umore all’altro, ma non vedi lo schema di fondo: la vita muta continuamente, muore e rinasce. Se non vuoi che tutto si ripeta, sempre uguale, gli stessi errori, devi diventare consapevole del meccanismo. Mettiti al centro della ruota, trova il tuo centro.

UN’APERTURA: Sei arrivato ad un punto di rottura: senti che devi fare qualcosa per gettar via le costrizioni che ti stanno soffocando. E allora rischia: sconvolgi i vecchi schemi, ti stupirai della vitalità che sentirai subito. Se segui lo Zen, puoi trasformare un crollo, una sconfitta in un’apertura: entrare nel caos è pericoloso, ma se non lo fai non diventerai mai un’ individuo libero. Coraggio, domani sarai una persona nuova.

UNA NUOVA VISIONE: Questa carta di da l’occasione di rinascere, di capire dove sono le tue vere radici e di spiccare il volo verso la felicità. Devi solo aprirti,stare all’erta, metterti in contatto con la tua interiorità. Sperimenterai prima due sensazioni: l’altezza e la profondità. Poi inizierai a guardarti intorno, e ti espanderai in tutte le direzioni. Comprenderai i segreti dell’universo. Ma il cammino inizia adesso: apriti.

LA TRASFORMAZIONE: E’ arrivato il tempo di un profondo abbandono: permetti a qualsiasi difficoltà di esistere semplicemente, accettala. Rilassati, hai cercato abbastanza. Solo così ti trasformerai: la trasformazione giunge a tempo debito. lo Zen è immerso nelle acque della trasformazione, è un’alchimia che ti muta da vile metallo in oro. Ma per adesso devi solo ascoltare. All’improvviso, verrà un momento in cui capirai.

L’INTEGRAZIONE: La nostra cultura è basata sulle dualità: notte e giorno, maschile e femminile, vita e morte . . .Le dualità creano conflitto. E spesso anche dentro di noi siamo combattuti. Il segreto è capire che noi siamo l’unione di tutti gli opposti. Allora ci sarà incontro: logico ed illogico, luce e buio, vivranno in te in armonia. e tu sperimenterai la pace. Esci dalla logica del conflitto: non importa che tu sia coerente, che tu scelga.

IL CONDIZIONAMENTO: Un leone pensava di essere una pecora: era stato allevato dalle pecore. Ma un giorno si specchiò in uno stagno, e vide chi era. E’ arrivata anche per te l’ora di vedere il tuo volto. Sei stato pecora perché  ti sentivi al sicuro. Ma sei un leone: danza, corri, emetti parole senza senso, fai qualsiasi cosa per ritrovarti. Cerca di abbandonare la tua personalità rassicurante, rigida, obbediente: ti è stata imposta.

IL FULMINE: Potresti sentirti scombussolato, come se ti mancasse il terreno sotto i piedi. E’ naturale che cerchi di aggrapparti a qualcosa. Ma prova a lasciarti cadere, lascia che il terremoto sconvolga la tua vita: emergerai dalle macerie più forte. Cerca di osservare il terremoto con distacco, come se accadesse a qualcun altro. Non opporre resistenza: fidati, tutto cambierà, in meglio. Dopo la tempesta l’aria è più limpida.

IL SILENZIO: E’ un momento prezioso: ora puoi assaporare il silenzio. entro di te c’è una notte piena di stelle che ti dona profondità, pace, comprensione. Non devi fare nulla, né andare da nessuna parte. Forse questo farà sentire a disagio gli altri, abituati al clamore del mondo. Ma non preoccuparti: cerca chi ti è affine, o goditi la solitudine. E ricorda che le intuizioni che hai in questo periodo fioriranno in seguito.

LE VITE PASSATE: In Oriente si crede che ogni essere umano si reincarni infinite volte, ma ogni volta dimentica la vita precedente: la morte porta all’oblio. Ma si è cercato per diecimila anni di penetrare questa barriera, e oggi è possibile rivivere le vite passate: con la meditazione. Ti è data la possibilità di rivivere le tue vite precedenti. Altrimenti, potrai comunque capire gli schemi inconsci che condizionano la tua vita.

L’INNOCENZA: Il vecchio di questa carta irradia gioia. E’ in pace con se stesso e con ciò che la vita gli ha portato, e i fiori che piovono intorno a lui indicano un tempo di dolcezza. Da bambini siamo tutti innocenti e gioiosi. Poi compaiono il dubbio e la sfiducia, e apprendiamo che il mondo può essere minaccioso. Ma dobbiamo recuperare l’innocenza: vivere in pienezza ed accettare la meraviglia della vita in continuo mutare.

OLTRE L’ILLUSIONE: Non cercare all’esterno, ma guarda dentro di te. Se ti fermi alle cose esteriori, vieni intrappolato in giudizi: questo è bene, questo è male. Lascia cedere le opinioni che appesantiscono la tua mente e muoviti all’interno. Là potrai rilassarti nella verità più profonda. Non giudicare, non fermarti alle apparenze, cerca di sentire col tuo cuore: ti sentirai rinascere. E’ semplice, prova: sarai sorpreso.

IL COMPLETAMENTO: Qualcosa è giunta alla fine: qualsiasi cosa abbia assorbito il tuo tempo e la tua energia negli ultimi tempi, ora si è conclusa. Puoi essere disperato perché sei alla fine di un’esperienza, oppure essere riconoscente e accettare il fatto che la vita è piena di molte fini e di nuovi inizi. Celebra entrambe le cose: la fine del vecchio e l’inizio del nuovo. Non aggrapparti a ciò che ormai non ha più senso per te.

METODI DI STESURA CARTE

LA CHIAVE

Carta 1: indica ciò che è represso, tutto quello che hai paura di portare alla luce.

Carta 2: esprime il tuo aspetto Yin, femminile, passivo. Ti dice qual’è la tua forza di resistenza e la qualità della tua ricettività.

Carta 3: indica il tuo aspetto Yang, maschile, attivo. Insomma, la tua forza di agire.

Carta 4: è la meditazione. Rifletti con calma su ciò che questa carta ti suggerisce.

Carta 5: ti da un’intuizione rispetto al tuo corpo, le tue esigenze materiali, le eventuali cure di cui hai bisogno.

Carta 6: ti da un’intuizione rispetto al cuore, alle tue esigenze emotive e affettive.

Carta 7: ti da un’intuizione rispetto all’essere, alle tue esigenze spirituali.

Carta 8: è la consapevolezza che devi raggiungere RA.

DIAMANTE

La carta 1: è la tua domanda: ti fa vedere chiaramente qual è il problema.

La carta 2: ti fa vedere le influenze esterne che non riesci a scorgere: i condizionamenti,desideri di altri su di te, desideri nascosti.

La carta 3: sono le influenze esterne di cui sei invece perfettamente consapevole.

La carta 4: ti dice ciò che ti occorre per risolvere il problema che ti sta a cuore.

La carta 5: è la soluzione: ti fa comprendere profondamente tè stesso e il mondo.

RELAZIONI

Un sistema rapido per capire una relazione, che si tratti di amore, di lavoro, di amicizia. Spesso i rapporti vanno male perché non riusciamo a vedere la relazione in maniera distaccata e obiettiva. Che non vuoi dire non essere coinvolti: anzi, se siamo sereni le emozioni sono più forti. Ma dobbiamo distaccarci dal desiderio di possesso, dal bisogno e dal giudizio. E accettare l’altro per come è. Prima di leggere il significato di ogni carta, osservala con calma, e cerca di “svuotarti.

Carta 1: sei tu, e come contribuisci alla relazione.

Carta 2: l’altro, e il suo contributo alla relazione.

Carta 3: la somma delle vostre due energie, il tipo di legame che insieme create.

Carta 4: l’intuizione. Ti fa capire la vera essenza del rapporto, la sua forza, o il suo maggior problema. Così puoi cambiare, se vuoi.

Le carte di Osho

[amazon_link asins=’8883958594,8865275146,1938755014′ template=’ProductCarousel’ store=’lachiavediiside-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bd85cbd6-6bc8-4699-9af8-c3224fcc478b’]

 

Check Also

tarocchi zingara

Tarocchi Zingara cosa sono

I tarocchi della zingara sono uno dei metodi di lettura delle carte più conosciuto e …