Oroscopo Maya

Indice dei contenuti

Oroscopo Maya

L’OROSCOPO SECONDO L’ASTROLOGIA MAYA-AZTECA
La vita degli antichi Maya seguiva ritmi precisi basati sui movimenti delle costellazioni e dei corpi celesti.I movimenti degli astri erano misurati attraverso strumenti circolari, gli astrolabi, che venivano utilizzati come calendari di elevata precisione.Questi strumenti consentivano ai Maya di determinare le fasi lunari, la posizione del sole al momento delle eclissi, dei solstizi e degli equinozi, utilizzati per prevedere il futuro e per fissare le date in cui celebrare grandi cerimonie che prevedevano spesso sacrifici umani agli dei. I Maya erano soliti utilizzare congiuntamente due calendari uno di tipo civile (Haab) e uno di tipo rituale (Tzolkin), come se fosse uno solo. Accanto a questi due tipi principali esisteva anche l’anno lunare, costituito da 13 mesi di 28 giorni ciascuno, a cui era associato un Animale Guida, il segno zodiacale Maya.

Il calendario maya è formato da solo 260 giorni, ha più di duemila anni ed è un sistema diverso da tutti gli altri. Malgrado questo è ancora attuale e i suoi calcoli non prevedono l’anno bisestile, praticamente è l’esempio di un calendario perfetto.

Calendario Maya

Il calendario maya, seppur modificato, è ancora in uso. Utilizza una sequenza ripetuta di venti giorni contemporaneamente a una di tredici. La sequenza di venti giorni si ripete tredici volte, la sequenza di tredici giorni si ripete venti volte, dopo 260 giorni il conto ricomincia da capo. In questo sistema il vostro segno è il giorno numerato (giorno-segno) che descrive la vostra personalità.

Il giorno-segno svolge un ruolo determinante, ma non rappresenta l’insieme del sistema. I cicli di tredici e venti giorni si ripetono all’infinito, ma altre sequenze si incrociano. Fra queste ne troviamo una di nove giorni, una di 7200, una di 52 anni, una di 5125 anni, che terminerà il 21 dicembre 2012. il ciclo di Venere, che dura 584 giorni, è altrettanto importante, gli astronomi dell’America centrale lo associano al serpente piumato Quetzalcoatl.

I VENTI GIORNI-SEGNI DELL’OROSCOPO MAYA
Alligatore, Vento, Casa, Lucertola, Serpente, Morte, Cervo, Coniglio, Acqua, Cane, Scimmia, Erba, Canna, Ocelot, Aquila, Avvoltoio, Terremoto, Coltello, Pioggia e Fiore.

Check Also

Oroscopo Azteco

Oroscopo Azteco L’Impero azteco, guidato con saggezza dal grande Montezuma, era all’apice della sua potenza …